Minecraft è un videogioco di tipo sandbox ideato e sviluppato da Markus "Notch" Persson in linguaggio Java che ha citato, come fonte di ispirazione, titoli come Dwarf Fortress, Dungeon Keeper e il meno conosciuto Infiniminer.
Il gioco è focalizzato sulla creatività e l'ingegno, permettendo ai giocatori di costruire in un mondo immaginario.

Storia

Minecraft è stato inizialmente pubblicato in versione alpha il 17 maggio 2009 e in versione beta il 20 dicembre 2010. La versione completa è stata annunciata e rilasciata il 18 novembre 2011 durante il MineCon.


Per quanto riguarda altre versioni, il 16 agosto 2011 è stata pubblicata la versione per l'Xperia Play e poco dopo Minecraft Pocket Edition è arrivato anche su Google Play. I 4J Studios, un altro team di sviluppo, ha sviluppato il videogioco per Xbox 360; inoltre il 17 novembre 2011 è stato pubblicato su App Store una versione denominata: Minecraft - Pocket Edition.
Il 1º luglio 2011 sono stati superati i 10 milioni di utenti registrati al gioco.
Da poco tempo si è arrivati alla versione "ufficiale". Cominciata con la 1.0.0, si trova attualmente alla versione 1.4.7 e si prepara al Redstone Update 1.5, prevista per fine gennaio/inizio febbraio 2013. Nelle varie versioni di minecraft sono stati risolti di volta in volta numerosi bug e sono stati aggiunti diversi strumenti, come le teste dei mob, il quarzo, le fortezze nel nether, i pannelli ad energia solare, ecc.

Modalità di gioco

Sopravvivenza

In questa modalità il giocatore dispone di una barra di salute, la quale viene consumata dagli attacchi da parte di mostri, cadute, annegamenti o cadendo nella lava. Il giocatore visualizza anche una barra della fame, che deve essere periodicamente riempita consumando del cibo: pena la perdita progressiva di punti salute. Un'armatura dà resistenza al danno subito dagli attacchi di mostri, mentre le armi, come ad esempio le spade, possono essere usate come arma d'attacco per uccidere i mostri, gli animali e gli altri giocatori in modalità multigiocatore. La salute si rigenera quando il giocatore ha la barra del cibo piena al 90%, oppure quando gioca a livello di difficoltà "pacifico". Al momento della morte, gli oggetti all'interno dell'inventario del giocatore cadranno e il giocatore viene fatto "rinascere" nel punto di spawn o vicino al suo letto.
Il giocatore è in grado di procurarsi risorse differenti e costruire oggetti, armi, cibo e tanti altri oggetti. Nell'acquisire le migliori risorse, il giocatore può costruire oggetti sempre più efficaci. Per esempio, strumenti come asce, pale o picconi, possono essere usate rispettivamente per tagliare alberi, zappare il suolo e cercare minerali. Il gioco ha un sistema d'inventario e il giocatore può trasportare fino a 36 oggetti diversi. Il giocatore può acquistare punti esperienza uccidendo nemici,cuocendo cibi o materiali (da versione 1.3),facendo accoppiare gli animali (versione 1.4), e trovando minerali. L'esperienza guadagnata può essere usata nell'incantesimo dei vari attrezzi e dalla versione 1.4 per riparare oggetti mediante l'incudine. Il giocatore dispone anche della possibilità di giocare in modalità Estrema, variante della modalità Sopravvivenza, che differisce da quella classica per la difficoltà bloccata al livello più alto e alla presenza della morte permanente: in tale modalità il giocatore non potrà continuare la partita nello stesso mondo, perché quest'ultimo verrà irrimediabilmente cancellato.

Avventura

Variante della modalità Sopravvivenza è la modalità Avventura, uguale alla prima ma con la differenza che non permette al giocatore di posizionare o rimuovere blocchi, anche se permette l'interazione con alcune entità (porte, animali, paesani). Con le ultime versioni essa non è più disponibile dalla schermata di Nuova Partita. È tuttavia possibile creare una mappa in modalità Avventura a partire da una mappa in modalità Creativa, attraverso l'uso dei trucchi, con /gamemode [nome del personaggio] 2.

Creativa

In questa modalità il giocatore è immune agli attacchi dei nemici e alla fame, e può volare liberamente in giro per il mondo di gioco. Il giocatore ha accesso a illimitate risorse attraverso l'inventario del gioco. Tutte le creature nel gioco, incluse quelle ostili, non possono danneggiare il giocatore. L'unico modo possibile di morire nella modalità Creativa è cadere nel vuoto (void), la parte intorno la mappa, posta inferiormente alla stessa. In creativa ci sono vari oggetti non disponibili in sopravvivenza,classica o avventura. Questi blocchi sono:
La spugna
i mattoni di pietra crepati e cesellati
La bedrock (roccia madre,delimitante il vuoto) che anche se disponibile in sopravvivenza è ottenibile solo in creativa.
Si puo anche spaccare i blocchi che non si possono spaccare come la bedrock. E si possono costruire cose molto piu grandi e maestose come castelli piu facilmente anche se ci metteranno tanti giorni per costruirla. Si possono costruire anche trappole o fare un nuovo villaggio popolato da paesani. In multiplayer la creativa possono averla solo gli opped oppure founder e admin e superadmin. Ci sono le uova che servono per far "spawnare" dei mostri tranne i boss. Lupi pecore maiali mucche creeper scheletri zombie tranne i spiderjockey. I cuccioli si fanno cliccando con l'uovo un animale come con l'uovo di mucca se clicchi una mucca ti da un vitello. Lo stesso riguarda per gli altri animali e i lupi.Si possono avere anche i libri enchant e anche esperienza con le bottiglie di encantagione oppure facendo il comando /xp (nome giocatore) (quantità).

Mob

I mob sono le entità del gioco e si dividono in varie categorie: ostili, neutrali, passivi, d'utilità e boss.

Biomi

Pianura

La pianura è principalmente un ampio spazio aperto di erba, con qualche raro albero sparso nel territorio. Qui abbondano erba e fiori, e si generano facilmente mob passivi quali pecore, mucche, maiali, ecc. Nelle pianure è anche più facile poter trovare gli Slime verdi. (Di solito il mondo superpiatto è erroneamente chiamato pianura, ma si capisce che non è pianura per la mancanza di alberi, aggiungibili manualmente tramite l' impostazione del mondo superpiatto disponibile dalla versione 1.4).

Foresta

La foresta è ricca di legno di quercia e di betulla. Solitamente è posta su terreno pianeggiante. È difficile attraversarla in quanto molto fitta. Vi si possono trovare lupi e si trovano funghi con più facilità, al di sotto delle chiome degli alberi. Inoltre, è facile incontrare mob ostili anche di giorno, poiché la luce del Sole, arrestata dalle foglie degli alberi, lascia zone d'ombra dove i mob ostili possono resistere durante il giorno.Non si trovano qui molti mostri di notte e non si puo costruire molto.

Giungla

La giungla è il luogo dove è più difficile addentrarsi essendo molto fitta di enormi alberi dal tronco largo e cespugli. Si possono trovare felci e piante di cacao, utilizzato per la realizzazione di biscotti. L'ocelot è un mob che si crea solo nelle giungle. Vi si possono trovare anche templi all'interno dei quali si possono recuperare diversi oggetti preziosi. Purtroppo essi sono rari, e nascondono sempre delle trappole al loro interno.

Montagna

La montagna non è un posto adatto a costruire ma si possono trovare scavando all'interno dei smeraldi che servono per commerciare con i paesani . Gli alberi non si trovano molto spesso e ci sono solo alberi di quercia.

Oceano

L'oceano è un bioma molto profondo costituito d'acqua. Non è molto utile, né abitato; vi si trovano solo i calamari e, se si è fortunati, anche l'isola dei funghi. Esiste anche una versione ghiacciata che si trova vicino alla taiga.

Deserto

E' un bioma abbastanza pianeggiante, come la pianura, ma può avere dune alte poco meno di una montagna. Vi si possono trovare villaggi completamente fatti in arenaria, pozzi in arenaria e piramidi con casse e trappole esplosive. Ci crescono i cactus e a volte ci sono delle oasi con delle canne da zucchero intorno.

Taiga

La taiga è un bioma innevato costituito da una foresta di abeti. È piuttosto collinosa e i lupi si generano molto frequentemente.

Pianure innevate

La pianura innevata (o tundra) è un bioma meno comune degli altri, ma è molto esteso. È piuttosto pianeggiante, ma non sono rari dei rilievi montuosi. Gli alberi sono poco comuni e tutta l'acqua è ghiacciata.

Palude

E' simile ad una foresta ma meno fitta e gli alberi hanno delle liane. Vi sono piccoli atolli e vi si possono trovare delle ninfee galleggianti su cui il giocatore può camminare tranquillamente. Questo bioma è particolare perché di notte spawnano gli Slime e si possono trovare le palafitte delle streghe.

Isola dei funghi

E' il bioma più raro, in cui è presente il micelio al posto dell'erba.L'isola dei funghi e' un bioma raro da trovare,ma ne esistono molte di "mooshroom island" in mezzo all'oceano ma senza trucchi vi ci vuole un'eternita' ad arrivarvi in quanto si trovano a coordinate troppo distanti . Nelle isole dei funghi, i funghi crescono anche al sole e diventano alti come alberi. Vi si trovano solo le Mooshroom(renne) e nient'altro, neanche i mob ostili,inoltre qui la sopravvivenza non è facile,data la poca abbondanza di risorse.Da notare che i funghi diventano giganti solo sul micelio,il quale se preso diventa terra almeno che non si abbia un attrezzo con l'incantesimo tocco di velluto.l'isola dei funghi e' un bioma raro da trovare.Con la Mod"too many items" si possono avere tutte le parti di un fungo ed anche il micelio.

Dimensioni

Nether

Si tratta dell' Inferno. Qui si creano i Pigman zombi, i Blaze, i Ghast, i Cubi di Magma e i Wither. C'è molta lava e il terreno è formato da: Netherrack (unico materiale che può prendere fuoco all'infinito, senza consumarsi), Sabbia delle Anime, Ghiaia, Pietraluce (una particolare pietra che brilla di luce propria) e Quarzo (che verrà aggiunto dalla versione 1.5, usato per fabbricare strumenti particolari in ambito di elettronica). In questo mondo si possono trovare delle fortezze create con blocchi simili a quello dei mattoni ma di colore più scuro, in inglese Nether Briks (Mattoni del Nether).

End

E' la dimensione dove si trova l'Ender Drago ed è popolato di Enderman. Il terreno è fatto di Pietra dell'End. Sconfiggendo il Boss il gioco finisce ma si può comunque continuare a giocare dopo il filmato conclusivo. Come premio della sconfitta dell'Ender Drago il giocatore vedrà apparire l'Uovo di Drago, un oggetto senza alcuna funzione particolare (attualmente), a parte il potere di teletrasportarsi in una posizione casuale se si clicca su di esso con il pulsante destro. Per prendere questo Uovo come trofeo, il giocatore dovrà cercare di rimuoverlo con un pistone, poiché l'uovo non può essere distrutto con i normali mezzi quali picconi, pale o dinamite.
Piccola curiosità: Nell'End, un letto posizionato esplode (come all'interno del Nether).

Come comprare minecraft

Se volete comprare minecraft dovrete andare su questo sito: https://minecraft.net e cliccare su "Buy".

Dopo cliccate su "register" nella sritta "Log in or register to buy Minecraft", compilate tutto e cliccate su "register".

In seguito riandate su "Buy e compilate tutto e cliccate su "proceed to ceckout".

Poi cliccate su "continua" e compilate il modulo che vi apparirà, finito di riempire cliccate su "Rivedi ordine e continua".

Adesso hai minecraft per giocarci clicca su "Play Minecraft in browser".

Se non hai capito bene vai su questo link: http://www.youtube.com/watch?v=qj6N9LthumU.

In questo video troverai anche come scaricare minecraft nel computer.

Texture pack

Questo è il link di una texture pack di un mio amico: http://minecraftitalia.net/forum/user/26571-the-crafter/