Come creare un sito

Con altervista

Se volete creare un sito con altervist dovete andare sul sito http://it.altervista.org/sito-gratis.php.

Appena entrati scrivete il nome del vostro sito qua "www.il vostro sito.altervista.org", in seguito continuate compilando tutti i vostri dati ed infine srivete la parola del codice di sicurezza (in basso a sinistra) e è obbligatorio accettare i cermini e le condizioni, autorizzando il trattamento dei miei dati personali ai sensi dell'Informativa e il trattamento dei dati per l'invio di comunicazioni commerciali e per le altre finalità elencate all'art. 2.B dell'informativa.

Per continuare cliccate su prosegui.

Dopo vi sarà inviata un' e-mail con un link (il primo) per attivare il vostro account e sotto ci sarà il vostro nome utente e la vostra password che vi servirà per entrare nuovamente nel vosto account.

N.B.: potete cambiare la password su "Io" che è nella barra in alto e in seguito su "profilo" e in basso ci saranno le impostazioni per cambiare la password.

Per creare il sito dovete andare su "home" poi cliccate su "crea sito", rispondete alle domande per facilitarvi nella scelta (io ho scelto "alterpages" e vi consiglio di usarlo perché io vi dirò come creare un sito con questo programma).

Dopo aver scelto il programma e il tema grafico di partenza cliccate su "crea sito", situato nel fondo della pagina.

Entrato nella tua nuova pagina potrai seguire il tutorial e iniziare a costruire il tuo sito!

Con html

Se si ha fatto già un file html e si vuole mettere in rete bisogna crearsi un sito su altervist e andare alla "home" dove si troverà "gestione file".

In seguito cliccate su "invia files", poi cliccate su "seleziona files", selezionate il file e cliccate su "invia files".

continuate cliccando su "torna a Gestione File", cercate il vostro file e lo aprite.

Per riandare nel sito basta riscrivere il link della pagina (quello scritto nella barra in alto).